ISO/ANSI
ISO/ANSI Catena No |
Passo
P mm |
Diametro rullo d1 max mm |
Larghezza tra le piastre interne b1 min mm |
Diametro perno d2 max mm |
Lunghezza perno LC max mm |
Profondità piastra interna h2 max mm |
Spessore piastra T max mm |
Passo trasversale PT mm |
Resistenza alla trazione
D min Kn/lbf |
Resistenza media alla trazione D0 Kn |
Peso al metro q kg/m |
50 ORE-1 | 15.875 | 10.16 | 9.40 | 5.08 | 24.4 | 15.09 | 2.42 | - | 22.2/5045 | 30.2 | 1.25 |
60H-1 | 19.050 | 11.91 | 12.57 | 5.94 | 31.6 | 18.00 | 3.25 | - | 31.8/7227 | 42.7 | 1.87 |
80H-1 | 25.400 | 15.88 | 15.75 | 7.92 | 38.9 | 24.00 | 4.00 | - | 71.4 | 3.10 | |
100H-1 | 31.750 | 19.05 | 18.90 | 9.53 | 46.9 | 30.00 | 4.80 | - | 88.5/20114 | 112.4 | 4.52 |
120H-1 | 38.100 | 22.23 | 25.22 | 11.10 | 57.5 | 35.70 | 5.60 | - | 127.0/28864 | 160.9 | 6.60 |
140H-1 | 44.450 | 25.40 | 25.22 | 12.70 | 62.2 | 41.00 | 6.40 | - | 172.4/39182 | 217.3 | 8.30 |
160H-1 | 50.800 | 28.58 | 31.55 | 14.27 | 73.0 | 47.80 | 7.20 | - | 226.8/51545 | 285.8 | 10.30 |
180H-1 | 57.150 | 35.71 | 35.48 | 17.46 | 81.6 | 53.60 | 8.00 | - | 281.0/63863 | 341.8 | 14.83 |
200H-1 | 63.500 | 39.68 | 37.85 | 19.85 | 93.5 | 60.00 | 9.50 | - | 353.8/80409 | 444.5 | 19.16 |
240H-1 | 76.200 | 47.63 | 47.35 | 23.81 | 115.9 | 72.30 | 12.70 | - | 510.3/115977 | 622.5 | 30.40 |
60H-2 | 19.050 | 11.91 | 12.57 | 5.94 | 57.7 | 18.00 | 3.25 | 26.11 | 63.6/14454 | 84.5 | 3.71 |
80H-2 | 25.400 | 15.88 | 15.75 | 7.92 | 72.0 | 24.00 | 4.00 | 32.59 | 113.4/25773 | 145.3 | 6.15 |
100H-2 | 31.750 | 19.05 | 18.90 | 9.53 | 86.0 | 30.00 | 4.80 | 39.09 | 177.0/40227 | 225.9 | 9.03 |
120H-2 | 38.100 | 22.23 | 25.22 | 11.10 | 106.4 | 35.70 | 5.60 | 48.87 | 254.0/57727 | 322.7 | 13.13 |
140H-2 | 44.450 | 25.40 | 25.22 | 12.70 | 114.4 | 41.00 | 6.40 | 52.20 | 344.8/78364 | 437.7 | 16.60 |
160H-2 | 50.800 | 28.58 | 31.55 | 14.27 | 134.9 | 47.80 | 7.20 | 61.90 | 453.6/103091 | 571.6 | 20.20 |
180H-2 | 57.150 | 35.71 | 35.48 | 17.46 | 150.8 | 53.60 | 8.00 | 69.16 | 562.0/127726 | 680.0 | 29.20 |
200H-2 | 63.500 | 39.68 | 37.85 | 19.85 | 171.8 | 60.00 | 9.50 | 78.31 | 707.6/160818 | 894.9 | 38.11 |
240H-2 | 76.200 | 47.63 | 47.35 | 23.81 | 217.3 | 72.30 | 12.70 | 101.22 | 1000.0/227270 | 1200.0 | 60.50 |
60H-3 | 19.050 | 11.91 | 12.57 | 5.94 | 83.8 | 18.00 | 3.25 | 26.11 | 95.4/21682 | 113.9 | 5.54 |
80H-3 | 25.400 | 15.88 | 15.75 | 7.92 | 104.6 | 24.00 | 4.00 | 32.59 | 170.1/38659 | 203.5 | 9.42 |
100H-3 | 31.750 | 19.05 | 18.90 | 9.53 | 125.1 | 30.00 | 4.80 | 39.09 | 265.5/60341 | 314.8 | 12.96 |
120H-3 | 38.100 | 22.23 | 25.22 | 11.10 | 155.2 | 35.70 | 5.60 | 48.87 | 381.0/86591 | 444.7 | 19.64 |
140H-3 | 44.450 | 25.40 | 25.22 | 12.70 | 166.6 | 41.00 | 6.40 | 52.20 | 517.2/117545 | 598.4 | 24.90 |
160H-3 | 50.800 | 28.58 | 31.55 | 14.27 | 196.8 | 47.80 | 7.20 | 61.90 | 680.4/154636 | 787.3 | 30.10 |
180H-3 | 57.150 | 35.71 | 35.48 | 17.46 | 220.0 | 53.60 | 8.00 | 69.16 | 843.0/191589 | 1011.0 | 44.10 |
200H-3 | 63.500 | 39.68 | 37.85 | 19.85 | 250.1 | 60.00 | 9.50 | 78.31 | 1061.4/241227 | 1228.2 | 57.06 |
240H-3 | 76.200 | 47.63 | 47.35 | 23.81 | 318.3 | 72.30 | 12.70 | 101.22 | 1500.0/340905 | 1650.0 | 91.00 |
L'effetto dell'usura su una catena a rulli è di aumentare il passo (spaziatura delle maglie), causando la crescita della catena più lunga. Si noti che ciò è dovuto all'usura dei perni e delle boccole di articolazione, non all'effettiva estensione del metallo (come accade ad alcuni componenti flessibili in acciaio, come il cavo del freno a mano di un veicolo a motore).
Con le catene moderne è insolito che una catena (diversa da quella di una bicicletta) si usuri fino a rompersi, poiché una catena usurata porta al rapido inizio di usura sui denti delle ruote dentate, con il guasto finale essendo la perdita di tutti i denti della ruota dentata. I pignoni (in particolare il più piccolo dei due) subiscono un moto di molatura che pone una caratteristica forma a gancio nella faccia condotta dei denti. (Questo effetto è aggravato da una catena tesa in modo improprio, ma è inevitabile indipendentemente dalla cura che viene prestata). I denti usurati (e la catena) non forniscono più una trasmissione di potenza uniforme e ciò può risultare evidente dal rumore, dalle vibrazioni o (nei motori delle vetture che utilizzano una catena di distribuzione) dalla variazione della fasatura di accensione vista con una spia di fasatura. In questi casi, è necessario sostituire sia i pignoni che la catena, poiché una nuova catena sui pignoni usurati non durerà a lungo. Tuttavia, in casi meno gravi può essere possibile risparmiare la maggiore delle due ruote dentate, in quanto è sempre la più piccola a subire la maggiore usura. Solo in applicazioni molto leggere, come una bicicletta, o in casi estremi di tensione non corretta, la catena salterà normalmente dai pignoni.
L'allungamento dovuto all'usura di una catena viene calcolato con la seguente formula:
M = lunghezza di un numero di maglie misurate
S = numero di maglie misurato
P = Passo
Nell'industria, è usuale monitorare il movimento del tenditore della catena (manuale o automatico) o la lunghezza esatta di una catena di trasmissione (una regola del pollice è sostituire una catena a rulli che ha allungato il 3% su una trasmissione regolabile o il 1.5% su una trasmissione a centro fisso). Un metodo più semplice, particolarmente adatto all'utilizzatore del ciclo o del motociclo, è quello di cercare di allontanare la catena dal più grande dei due pignoni, garantendo nel contempo la tensione della catena. Qualsiasi movimento significativo (ad esempio, che consenta di vedere attraverso un gioco) indica probabilmente un 'usura della catena fino al limite e oltre. Se il problema viene ignorato, si verificherà un danno alla ruota dentata. L'usura dei pignoni annulla questo effetto e può mascherare l'usura della catena.
La misura più comune della resistenza della catena a rulli è la resistenza alla trazione. La resistenza alla trazione rappresenta la quantità di carico che una catena può sopportare in presenza di un carico unico prima della rottura. Altrettanto importante quanto la resistenza alla trazione è la resistenza alla fatica di una catena. I fattori critici della resistenza alla fatica di una catena sono la qualità dell'acciaio utilizzato per la fabbricazione della catena, il trattamento termico dei componenti della catena, la qualità della fabbricazione del foro di passo delle piastre di collegamento, il tipo di shot più l'intensità della copertura della graniglia sulle piastre di collegamento. Altri fattori possono includere lo spessore delle piastre di collegamento e il design (contorno) delle piastre di collegamento. La regola generale per la catena a rulli che opera su un azionamento continuo è che il carico della catena non superi un mero 1/6 o 1/9 della resistenza alla trazione della catena, a seconda del tipo di maglie principali utilizzate (accoppiamento a pressione o accoppiamento a slittamento) [ senza fonte ] . Le catene a rulli che funzionano su un azionamento continuo oltre queste soglie possono e in genere si guastano prematuramente a causa di un guasto alla fatica della piastra di collegamento.
La resistenza finale minima standard della catena in acciaio ANSI 29.1 è 12,500 x (passo, in pollici) 2 . Le catene con anello a X e o-ring riducono notevolmente l'usura mediante lubrificanti interni, aumentando la durata della catena. La lubrificazione interna viene inserita mediante depressione durante la rivettatura della catena.
Le organizzazioni di standardizzazione (come ANSI e ISO) mantengono gli standard per la progettazione, le dimensioni e l'intercambiabilità delle catene di trasmissione. Ad esempio, la tabella seguente mostra i dati dello standard ANSI B29.1-2011 (catene a rulli, accessori e pignoni per trasmissione di potenza di precisione) sviluppato dalla American Society of Mechanical Engineers (ASME). Per ulteriori informazioni, vedere i riferimenti[8][9][10].
ASME/ANSI B29.1-2011 Serie standard di catene a rulli SizePassoDiamante massimo massimo di trazione massima StrengthMeasuring Load25ASME/ANSI B29.1-2011 catene a rulli di dimensioni standard | ||||
Dimensioni | Passo | Diametro massimo del rullo | Resistenza alla trazione minima | Misurazione del carico |
---|---|---|---|---|
25 | 0.250 poll. (6.35 mm) | 0.130 poll. (3.30 mm) | 780 kg (350 lb) | 18 kg (8.2 lb) |
35 | 0.375 poll. (9.53 mm) | 0.200 poll. (5.08 mm) | 1,760 kg (800 lb) | 18 kg (8.2 lb) |
41 | 0.500 poll. (12.70 mm) | 0.306 poll. (7.77 mm) | 1,500 kg (680 lb) | 18 kg (8.2 lb) |
40 | 0.500 poll. (12.70 mm) | 0.312 poll. (7.92 mm) | 3,125 kg (1,417 lb) | 31 kg (14 lb) |
50 | 0.625 poll. (15.88 mm) | 0.400 poll. (10.16 mm) | 4,880 kg (2,210 lb) | 49 kg (22 lb) |
60 | 0.750 poll. (19.05 mm) | 0.469 poll. (11.91 mm) | 7,030 kg (3,190 lb) | 70 kg (32 lb) |
80 | 1.000 poll. (25.40 mm) | 0.625 poll. (15.88 mm) | 12,500 kg (5,700 lb) | 125 kg (57 lb) |
100 | 1.250 poll. (31.75 mm) | 0.750 poll. (19.05 mm) | 19,531 kg (8,859 lb) | 195 kg (88 lb) |
120 | 1.500 poll. (38.10 mm) | 0.875 poll. (22.23 mm) | 28,125 kg (12,757 lb) | 281 kg (127 lb) |
140 | 1.750 poll. (44.45 mm) | 1.000 poll. (25.40 mm) | 38,280 kg (17,360 lb) | 383 kg (174 lb) |
160 | 2.000 poll. (50.80 mm) | 1.125 poll. (28.58 mm) | 50,000 kg (23,000 lb) | 500 kg (230 lb) |
180 | 2.250 poll. (57.15 mm) | 1.460 poll. (37.08 mm) | 63,280 kg (28,700 lb) | 633 kg (287 lb) |
200 | 2.500 poll. (63.50 mm) | 1.562 poll. (39.67 mm) | 78,175 kg (35,460 lb) | 781 kg (354 lb) |
240 | 3.000 poll. (76.20 mm) | 1.875 poll. (47.63 mm) | 112,500 kg (51,000 lb) | 1,000 kg (450 lb |
Per scopi mnemonici, di seguito è riportata un'altra presentazione delle dimensioni chiave dello stesso standard, espresse in frazioni di pollice (che faceva parte del pensiero alla base della scelta dei numeri preferiti nello standard ANSI):
Passo (pollici) |
Tono espresso
in ottanta |
Standard ANSI
numero catena |
Larghezza (pollici) |
---|---|---|---|
1 ⁄ 4 | 2 ⁄ 8 | 25 | 1 ⁄ 8 |
3 ⁄ 8 | 3 ⁄ 8 | 35 | 3 ⁄ 16 |
1 ⁄ 2 | 4 ⁄ 8 | 41 | 1 ⁄ 4 |
1 ⁄ 2 | 4 ⁄ 8 | 40 | 5 ⁄ 16 |
5 ⁄ 8 | 5 ⁄ 8 | 50 | 3 ⁄ 8 |
3 ⁄ 4 | 6 ⁄ 8 | 60 | 1 ⁄ 2 |
1 | 8 ⁄ 8 | 80 | 5 ⁄ 8 |