Queste valvole sono utilizzate in applicazioni industriali quali la produzione di energia, l'industria mineraria e chimica. Ciò che rende utile è che il progetto limita l'ostruzione del flusso. Inoltre, è presente anche una caduta di pressione minima. Queste valvole vengono utilizzate anche quando è necessario regolare la pressione o scaricare la pressione dai tubi.
Il corpo della valvola contiene tutte le parti necessarie per il suo funzionamento. I materiali più comuni utilizzati per la carrozzeria sono l'acciaio forgiato e l'acciaio fuso.
Le sedi sono responsabili del movimento del punto di iniezione a otturazione. Può anche aiutare a sigillare ulteriormente il fluido di flusso. Per le valvole a saracinesca, sono presenti due sedi, a seconda del tipo di saracinesca. Per la valvola a cuneo, ad esempio, le sedi su entrambi i lati del punto di iniezione a otturazione.
Indipendentemente dal suo design, il punto di iniezione funge da tenuta primaria per le valvole a saracinesca.
Lo stelo è importante quanto la valvola. La combinazione della rotazione dello stelo e delle maniglie solleva e abbassa il cancello.
Il cofano funge da protezione e tenuta per alcune parti della valvola a saracinesca.
Gli attuatori sono presenti solo nelle valvole a saracinesca azionate manualmente. Include il volantino nel punto in cui viene svolta la valvola per aprirla o chiuderla.
Il meccanismo della valvola funziona principalmente in questo modo. La rotazione del volantino della valvola a saracinesca fa ruotare anche lo stelo della valvola. Ciò, a sua volta, sposta il dispositivo di saracinesca verso l'alto o verso il basso tramite i filetti fissati al cancello.
Rispetto alle valvole a sfera , le valvole a saracinesca avrebbero dovuto compiere molti giri per aprirsi completamente. Questa valvola non è destinata alla strozzatura o al controllo perché l'apertura parziale causa danni al cancello e all'usura della sede. Inoltre, la chiusura parziale della valvola crea vibrazioni. Di conseguenza, tali vibrazioni provocano la rottura della bacchetta al dispositivo di gate.
La riparazione e la pulizia sono più semplici grazie a bulloni, dadi e viti. Di conseguenza, facilita la rimozione dalla tubazione.
Sul mercato sono presenti diametri delle valvole da 3". Poiché la maggior parte dei clienti proviene da applicazioni industriali, vengono quasi sempre utilizzate dimensioni maggiori.
Queste valvole sono più flessibili poiché il movimento del punto di iniezione è verso l'alto o verso il basso, non vi è alcuna ostruzione nel flusso di fluido o gas, garantendo quindi un attrito minore.
Dura più a lungo. Quando la valvola è in manutenzione regolare, è possibile che venga sostituita in modo minore. Inoltre, i bulloni facilitano i controlli e la manutenzione come indicato sopra.
Diversi fattori, quali le funzioni delle valvole, gli usi specifici delle valvole, e.
i tipi di applicazioni compatibili sono solo alcuni di l'acquirente
considerazioni.
Conoscendo l'applicazione della valvola, si restringe il tipo esatto di valvola da utilizzare. È destinato a limitare il flusso dei supporti? È in corso la regolazione della quantità di liquido o gas che passa attraverso la valvola?
Alcune valvole sono più adatte per alta pressione o temperatura. Altri sono migliori in pressione più bassa. Il mezzo è liquido o gas? È corrosivo? È gas puro, liquido o una miscela? Ogni valvola è diversa e ciascuna è progettata in modo molto specifico. L'idoneità del terreno consente alla valvola di durare più a lungo.
Le valvole sono disponibili in diverse dimensioni. Conoscere le dimensioni corrette delle valvole impedisce l'acquisto di valvole che non si adattano effettivamente ai tubi. Fattori quali la temperatura del terreno, la pressione e la portata del mezzo determinano le dimensioni della valvola.
Tenere conto della pressione significa ridurre la possibilità di perdite e aumentare l'efficienza della valvola. Inoltre, il grado di temperatura svolge anche un ruolo fondamentale nella scelta della valvola corretta.
Sono importanti anche la temperatura dell'area circostante, del terreno e il grado massimo di tenuta della valvola senza perdite.
Poiché l'argomento sulla modalità di installazione è nella parte successiva di questa guida, notare che le installazioni possono essere eseguite come avvitate, avvitate, avvitate o saldate. Ognuno di questi ha i suoi pro e contro. A causa del tipo di installazione, alcune valvole sono facili da pulire mentre altre richiedono la sostituzione dell'intera valvola.
La pressione influisce sul materiale utilizzato in queste valvole. In XHVAL, prodichiamo e offriamo due opzioni di materiali:
Questo è il materiale più comune utilizzato in tubi di grandi dimensioni adatti per la perforazione e la tubazione di petrolio e gas naturale. Come tale, il diametro della valvola può variare da 2 pollici a 80 pollici. Le valvole in acciaio fuso sono conformi alle norme API 600 e API 603.
Questo tipo di valvola è più comune per i tubi che richiedono un diametro inferiore a 2 pollici. Le specifiche includono API 603 e BS 5352.
Il cancello ha una forma a cuneo. Oltre al cancello, le due sedi in posizione inclinata contribuiscono anche a creare una tenuta del fluido. Le applicazioni ad alta temperatura non sono adatte perché le sedi inclinate e il cancello tendono a legarsi tra loro. Ciò rende quindi difficile l'apertura della valvola.
Si tratta di un tipo speciale di gate parallelo che viene utilizzato per fluidi spessi o solidi. Invece di un punto di iniezione piatto, le valvole a saracinesca a coltello hanno punti di iniezione a coltello.
Questo tipo di sedili è in posizione parallela. La combinazione del movimento lineare del flusso dei supporti, del design piatto e delle sedi parallele crea una tenuta perfetta. Pertanto, è adatto per applicazioni ad alta temperatura.
Noto anche come valvola a saracinesca a condotto passante, l'uso comune è il trasporto di gas naturale e petrolio greggio. È costituito da un foro con due anelli di sicurezza allineati quando è aperto. Il design di questa valvola consente di ridurre al minimo la perdita di pressione.
La classificazione dello stelo dipende dall'estremità filettata
Il cancello e lo stelo sono collegati. Inoltre, le filettature poste sul lato di azionamento abbassano e sollevano lo stelo. Grazie al design, questo è più adatto per il movimento manuale.
Spesso utilizzati in applicazioni sotterranee, gli steli non sollevanti hanno l'attuatore filettato sul gate.
I tipi di sedi delle valvole sono classificati in base al materiale utilizzato e alla quantità di pressione che la sede può sopportare.
I cancelli con sede resilienti sono realizzati in gomma di alta qualità. Ha un semplice fondo valvola che consente il passaggio delle impurità. Per questo motivo, le sedi in gomma intrappolerebbero le impurità fino alla successiva apertura della valvola.
Per la chiusura completa delle valvole con sede in metallo, deve essere presente una depressione sul fondo della valvola. Tuttavia, i terreni con impurità rimangono nella depressione. In questo modo, riduce la capacità di tenuta della valvola metallica. In casi come questo, è consigliabile eseguire una pulizia e una manutenzione adeguate ogni tanto. Le sedi in metallo sono comunemente utilizzate per terreni ad alta pressione e temperatura.
Bulloni o viti collegano il cofano all'altro valvola
parti. Ciò rende facile smontare per la manutenzione,
pulizia e riparazioni.
Come il nome indica, le viti fissano il cofano alla valvola. I produttori di valvole a saracinesca utilizzano questo sistema in piccole valvole. Questa è la guarnizione di tenuta più semplice ma resistente.
I cofani di raccordo utilizzano un dado per raccordi per garantire una tenuta ermetica alla valvola. Questo viene comunemente utilizzato in applicazioni in cui è prevista una manutenzione frequente poiché il bullone non si deteriora nel tempo indipendentemente dalla frequenza di rimozione del cofano.
Più comunemente si trova tra le valvole grandi e quelle che gestiscono l'alta pressione.
Per applicazioni con più di 15 MPa, i cofani a pressione sono adatti perché utilizzano la pressione interna per la tenuta. Quando la pressione interna aumenta, una coppa rivolta verso il basso spinge contro il cofano, aumentando la tenuta.
Mentre questi due elementi fanno parte della classificazione di turn of/turn on, ci sono alcune differenze nella progettazione dei due. Le valvole a sfera sono dotate di sfere che ruotano di un quarto in modo che il supporto possa fluire. D'altra parte, le valvole a saracinesca, tramite la rotazione del volantino, sollevano o spingono verticalmente i dispositivi a saracinesca. A causa del design del punto di iniezione, vi sono minori possibilità di perdite per la valvola a saracinesca rispetto alla valvola a sfera.