| Tipo di motore | Serie 16V190 | |
| Principio di funzionamento |
4 tempi, con turbocompressore, intercooler
con sistema elettrico di miscelazione aria/carburante |
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| Configurazione | V 60° | |
| N. di cilindri | 16 | |
| Alesaggio | mm | 190 |
| Corsa | mm | 210 |
| Cilindrata totale | L | 95.27 |
| Velocità nominale | giri/min | 900-1200 |
| Regime del minimo | giri/min | 700 |
| Tipo di filtro dell'aria | Elemento filtrante sostituibile a vite, tipo a secco | |
| Potenza nominale | KW | 800-1200 |
| Calo di velocità stabile | % | 0-5 (regolabile) |
| Metodo di raffreddamento | Raffreddamento ad acqua forzato | |
| Metodo di lubrificazione | Pressione e schizzi | |
| Capacità di riempimento dell'acqua di raffreddamento | L |
Circolazione ad alta temperatura:400
Circolazione a bassa temperatura: 400 |
| Capacità di riempimento dell'olio di lubrificazione | L | 340 |
| Numero di serie del cilindro | Volano a sinistra (vista dall'alto) |
1- 2- 3
- 4- 5- 6- 7- 8
10-11 -12-13-14-15-16 |
| Metodo di accensione | Accensione delle candele | |
| Ordine di accensione | ||
| Metodo di avviamento | Motore elettrico 24 V C.C. | |
| Direzione di rotazione | Rivolto verso il volano | In senso antiorario |
| Uscita potenza meccanica | Uscita volano | |
| Lunghezza | mm | 3670 |
| Larghezza | mm | 1650 |
| Altezza | mm | 2710 |
| Peso vuoto | kg | 15000 |