Tipo di motore | Serie 16V190 | |
Principio di funzionamento |
4 tempi, con turbocompressore, intercooler
con sistema elettrico di miscelazione aria/carburante |
|
Configurazione | V 60° | |
N. di cilindri | 16 | |
Alesaggio | mm | 190 |
Corsa | mm | 210 |
Cilindrata totale | L | 95.27 |
Velocità nominale | giri/min | 900-1200 |
Regime del minimo | giri/min | 700 |
Tipo di filtro dell'aria | Elemento filtrante sostituibile a vite, tipo a secco | |
Potenza nominale | KW | 800-1200 |
Calo di velocità stabile | % | 0-5 (regolabile) |
Metodo di raffreddamento | Raffreddamento ad acqua forzato | |
Metodo di lubrificazione | Pressione e schizzi | |
Capacità di riempimento dell'acqua di raffreddamento | L |
Circolazione ad alta temperatura:400
Circolazione a bassa temperatura: 400 |
Capacità di riempimento dell'olio di lubrificazione | L | 340 |
Numero di serie del cilindro | Volano a sinistra (vista dall'alto) |
1- 2- 3
- 4- 5- 6- 7- 8
10-11 -12-13-14-15-16 |
Metodo di accensione | Accensione delle candele | |
Ordine di accensione | ||
Metodo di avviamento | Motore elettrico 24 V C.C. | |
Direzione di rotazione | Rivolto verso il volano | In senso antiorario |
Uscita potenza meccanica | Uscita volano | |
Lunghezza | mm | 3670 |
Larghezza | mm | 1650 |
Altezza | mm | 2710 |
Peso vuoto | kg | 15000 |