Il veicolo a piattaforma aerea , una piattaforma di lavoro aerea (AWP), nota anche come dispositivo aereo o piattaforma di lavoro elevante (EWP), è un dispositivo meccanico utilizzato per fornire accesso temporaneo alle persone o alle attrezzature in aree inaccessibili, solitamente in altezza. Esistono diversi tipi di piattaforme di accesso meccanizzate e i singoli tipi possono anche essere noti come "picker" o "elevatore a forbice".
Sono generalmente utilizzati per scopi di accesso temporaneo e flessibile, come lavori di manutenzione e costruzione o da vigili del fuoco per l'accesso di emergenza, che li distingue da attrezzature ad accesso permanente come ascensori. Sono progettati per sollevare pesi limitati - solitamente meno di una tonnellata, anche se alcuni hanno un carico di lavoro sicuro più elevato (SWL) - distinguendoli dalla maggior parte dei tipi di gru. Sono solitamente in grado di essere allestiti e gestiti da una sola persona.
Indipendentemente dall'attività a cui vengono utilizzate, le piattaforme di lavoro aeree possono fornire ulteriori caratteristiche oltre il trasporto e l'accesso, incluso l'utilizzo di prese elettriche o connettori per aria compressa per utensili elettrici. Possono essere anche dotati di attrezzature speciali, come ad esempio telai di trasporto per vetri. Sono inoltre disponibili unità Underbridge per sollevare gli operatori fino a un'area di lavoro.
Modello del veicolo | AUMARK-C33 | |
Cabina | Fila singola/W1995/timone destro | |
Dimensioni principali del veicolo intero | Dimensioni di ingombro (LxPxA)mm | 5875×2030×2230 |
Passo(mm) | 3360 | |
Dati sul peso | Peso in ordine di marcia (kg) | 2600 |
Peso lordo del veicolo ( kg) | 6495 | |
Persone in cabina | 3 | |
Prestazioni principali dell'intero veicolo | Velocità max. ( Km/h) | 95 |
MOTORE | Modello | F3.8s3141 |
Norme sulle emissioni | Euro4 | |
Cilindrata( L) |
3.76 | |
Potenza nominale( kw/giri/min) | 105 | |
Coppia massima ( N.m/giri/min) | 450 | |
Scatola del cambio | Modello | 6TS55 |
Assale anteriore | Tipo/rapporto di riduzione di manutenzione | 2.2T |
Assale posteriore | Tipo/rapporto di riduzione di manutenzione | 5.5T/4.11 |
Sospensione | Numero sospensioni anteriori/molle a balestra | 3+1 |
Numero sospensioni posteriori/molle a balestra | 6+7 | |
Impianto frenante | Freno di servizio | Frenatura pneumatica a tamburo |
Freno di stazionamento | Freno a tamburo centrale | |
Freno ausiliario | Freno motore allo scarico | |
Dimensioni delle ruote e degli pneumatici | 6+1(7.00R16) |
Sistema presa di forza | La potenza viene presa dal cambio e azionata in cabina | |
Benna da lavoro | Dimensioni 1150×650×1150mm carico nominale 200 kg | |
Braccio | Braccio pieghevole a due sezioni | |
Dispositivo girevole | Rotazione continua a 360° a due vie | |
sistema operativo | Due sistemi operativi di benna e piattaforma girevole | |
Impianto idraulico | Comando elettroidraulico, regolazione continua della velocità, dotato di pompa di emergenza | |
Piattaforma Go | Cassetta attrezzi e paratinfissi in acciaio, ringhiera in acciaio inox, piattaforma antiscivolo in lega di alluminio | |
dispositivi di sicurezza | Interblocco per salire e scendere dalla vettura, pompa di emergenza, valvola di bilanciamento a due vie, blocco idraulico a due vie, livello del veicolo, dispositivo di allarme e protezione per la posizione limite del braccio di lavoro | |
Sistema di livellamento | Sistema di livellamento automatico combinato integrato | |
Principali parametri tecnici di funzionamento | Altezza di lavoro della benna | 12,3m |
Gamma di esercizio massima della benna | 6 m. | |
Carico nominale della benna in funzione | 200 kg | |
Angolo di rotazione | ±360° continuo | |
Raggio d'azione alla massima altezza di lavoro della benna | 3 m | |
Altezza di lavoro durante il funzionamento della benna, gamma di lavoro massima | 7.3m | |
Tempo di sollevamento della piattaforma di lavoro | 80~130 s. | |
Velocità di rotazione | 0~2 giri/min |