Officina metallica in acciaio strutturale preingegnerizzata
(1)che cos'è l'edificio in acciaio preingegnerizzato?
Gli edifici in acciaio con progettazione PE sono strutture in acciaio costruite su un concetto strutturale di
elementi primari, elementi secondari, teli da tetto e da parete
collegati tra loro e vari altri componenti dell'edificio.
Questi edifici possono essere dotati
di diverse aggiunte strutturali e non strutturali quali lucernari, luci da parete, bocchette turbo, ventilatori per creste, bocchette, monitor per tetto, porte e finestre, tralicci, pavimenti mezzanino, fascine, tettoie, sistemi di gru, isolamento, ecc.
, in base alle esigenze del cliente. Tutti gli edifici in acciaio sono
progettati su misura per essere più leggeri e di alta resistenza
.
(2)
modello di edifici in acciaio preingegnerizzati
(3)applicazioni
di edifici in acciaio preingegnerizzati
Gli edifici preingegnerizzati
sono le soluzioni più flessibili per appaltatori e proprietari. Con i vantaggi di basso costo, elevata durata, controllo di qualità perfetto e rapida costruzione; PEB sono utilizzati per varie applicazioni come fabbriche, magazzini, centri logistici, showroom, centri commerciali, scuole, ospedali, edifici comunali, ecc…
L'applicazione delle PEB:
Industriale:
Fabbriche
,
officina
,
magazzini
,
magazzini, magazzini frigoriferi
,
mulini in acciaio
,
Impianto di assemblaggio
Commerciale
:
Showroom
,
supermercati
,
uffici
,
centri commerciali
,
sale espositive
,
Ristoranti
,
Centri logistici
,
edifici a più piani
Pubblico:
Scuole
,
Ospedali
,
sale conferenze
,
Laboratori
,
Musei
, Stadi
Altri:
Fattorie
,
rifugi per servizi pubblici
,
stazioni di pompaggio
,
hangar per aerei
, terminal aeroportuali
(4)perché scegliere
edifici in acciaio preingegnerizzati?
1. Risparmio sui costi
Il prezzo per metro quadrato può essere inferiore del 25%
-30%
rispetto
agli edifici in acciaio tradizionali
. Il costo di erezione del sito è basso a causa dei tempi di erezione più rapidi e del processo di erezione più semplice.
2
. Erezione rapida
Tutti i componenti in acciaio sono fabbricati in fabbrica e collegati tramite bulloni sul sito. Il processo di erezione è quindi rapido, passo dopo passo, facile da installare e richiede un'apparecchiatura semplice.
60% in meno di tempo di costruzione
rispetto
all'edificio tradizionale R.C.C (cemento armato)
.
3. Flessibilità
Gli edifici in acciaio preingegnerizzati
sono flessibili in qualsiasi esigenza di progettazione, facili da espandere in futuro ed economici anche con costi di trasporto ridotti.
4
. Efficienza energetica
Oggi
, gli edifici preingegnerizzati
sono la soluzione ecologica per l'ambiente con riduzione di CO2, efficienza energetica e riciclabilità
.
(5)componenti di un edificio in acciaio preingegnerizzato:
Gli edifici in metallo preingegnerizzati sono composti dai seguenti componenti:
Membri principali/fotogrammi principali
Membri secondari / membri a freddo
Pannelli a parete e tetto
Accessori, bouts, sistema di gru, sistema di soppalco, isolamento, ecc.
Pannelli sandwich
MEMBRI PRIMARI / FOTOGRAMMI PRINCIPALI
Gli elementi principali sono gli elementi principali di supporto e trasporto del carico di un edificio preingegnerizzato. Gli elementi principali del telaio comprendono
colonne, travi e altri elementi di supporto
. La forma e le dimensioni di questi elementi variano in base all'applicazione e ai requisiti.
MEMBRI SECONDARI / MEMBRI A FREDDO
Struttura strutturale secondaria si riferisce a arcarecci, travi, travi a carenatura, controvento, controventatura a flangia, angoli di base, clip e altre parti strutturali varie.
Arcarecci, travi e montanti a carenatura sono elementi in acciaio formati a freddo che hanno una resistenza allo snervamento minima di 345 MPa (50,000 psi) e sono conformi alle specifiche fisiche GB/ISO/CE o equivalenti.
PANNELLI/PANNELLI PER TETTI E PARETI
I pannelli in acciaio standard hanno uno spessore di 0.3,0.4 0.5 mm o 0.6 mm e una resistenza allo snervamento minima di 345 MPa. I pannelli in acciaio sono zincati a caldo e zincati con rivestimento in zinco o zinco-alluminio. Il materiale di base viene pretrattato prima di applicare un primer resistente alla corrosione e un rivestimento superiore. Lo spessore combinato della pellicola verniciata è di 25 micron sul lato anteriore e di 12 micron sul lato opposto.
ALTRI ACCESSORI PER L'EDILIZIA
Altri accessori per l'edilizia includono bulloni di ancoraggio, dispositivi di fissaggio (bulloni, dadi, tenditore, bulloni a espansione), grondaie, downspouts, porte, finestre, ventilatori, pannelli lucernari, feritoie e tutti gli altri materiali correlati all'edilizia.
(6)programmazione e dichiarazione sul metodo di fabbricazione della
struttura in acciaio:
Lo scopo della dichiarazione di metodo è descrivere le linee guida e la metodologia seguite dalla nostra azienda durante la fabbricazione, la sabbiatura, la verniciatura e la fornitura di strutture preingegnerizzate per qualsiasi progetto di costruzione in acciaio.
A:procedura di ricezione del materiale:
Verificare i documenti di ricezione e la quantità di materiale ricevuto dai negozi.
Inviare il carico per l'ispezione QC da parte dei negozi.
Come prima ispezione , il controllo qualità deve eseguire un'ispezione visiva per confermare le condizioni della superficie e per eventuali danni, comprese le condizioni di imballaggio e imballaggio.
Il controllo qualità deve eseguire l'ispezione dimensionale se il materiale trovato accettato durante l'ispezione visiva e il materiale sarà restituito al fornitore se viene rifiutato.
Nell'ispezione dimensionale, il controllo qualità deve controllare tutte le dimensioni, quali lunghezza, larghezza, profondità, spessore , ecc.
Una volta che il materiale è accettato nell'ispezione dimensionale, i documenti di supporto come MTC saranno verificati da QC per assicurare che il numero di calore nel materiale corrisponda al numero di calore nel materiale ricevuto.
Il CQ prepara il rapporto di ispezione dei materiali in entrata secondo le ispezioni effettuate sopra.
B:preparazione del materiale
Il reparto progettazione e sviluppo farà i disegni della struttura del progetto. Come da disegni, il reparto di produzione preparerà gli articoli. La preparazione degli elementi è divisa in due.
PREPARAZIONE
DELLE PIASTRE
I disegni sono trasferiti a qualsiasi dispositivo di memorizzazione utilizzando il software esperto.
Questi disegni devono essere copiati nella macchina per la lavorazione delle lastre.
Secondo i disegni , la preparazione dei pezzi deve essere effettuata .
La macchina automatizzata rileva la lunghezza della piastra ed esegue la lavorazione della piastra secondo i file NC alimentati in un software esperto. La punzonatura del contrassegno di parte sulla piastra viene eseguita per prima.
La foratura delle piastre avviene in base alle lime NC nella macchina.
Il taglio al plasma delle piastre verrà infine eseguito .
PREPARAZIONE DI TRAVI/TUBI
ECC.
I
disegni di fabbricazione
devono
essere preparati
dal
reparto di progettazione
e
inseriti nella macchina di taglio e foratura automatizzata.
Successivamente, la macchina automatizzata esegue la perforazione dove necessario, come indicato nei disegni.
Dopo aver completato il processo di taglio e foratura, il lavoro deve essere trasferito dalla macchina perforatrice alla sezione di montaggio.
C:adattamento
I disegni di fabbricazione sono rilasciati dall'ingegnere di produzione al supervisore della produzione per l'esecuzione in ordine di priorità
Questi disegni devono essere forniti ai costruttori per l'adattamento del lavoro.
Le travi preparate e gli altri dettagli di connessione devono essere raccolti dai costruttori per l'adattamento del lavoro.
Gli altri elementi , quali piastre terminali , piastre di rinforzo , rinforzi, ganci per arcareccio, ganci angolari di sostegno , ecc. , devono essere fissati nei punti appropriati menzionati nel disegno di fabbricazione mediante saldatura a tratti.
Una volta completata la messa a punto del lavoro, il reparto di produzione offrirà al reparto CQ per l'ispezione.
D:saldatura e molatura
PROCEDURA-
SALDATURA AD ARCO SOMMERSA
Il supervisore della produzione pianifica i lavori da saldare.
Per la saldatura devono essere presi solo gli elementi montati e accettati dal QC.
Pulire il punto in cui deve essere eseguita la saldatura senza polvere, olio, grasso, ecc.
Impostare l'alimentazione e la tensione del filo per la saldatura.
La dimensione del raccordo non deve superare lo spessore minore della parte, salvo diversa indicazione nel disegno.
I parametri di dimensione del raccordo verranno mantenuti in base a. grafico visualizzato nell'area di saldatura preparata in base Su
standard GB50661-2011
Dopo la saldatura, rimuovere completamente le scorie e gli spranghini.
Smerigliare le bavature, i bordi affilati e i rinforzi eccessivi.
Offrire al CQ per
l'ispezione.
PROCEDURA -
SALDATURA MIG
Il supervisore della produzione pianifica i lavori da
saldare.
Per
la saldatura devono essere presi solo gli elementi montati e accettati dal QC.
Pulire il punto in cui deve essere eseguita la saldatura senza polvere, olio, grasso, ecc.
Impostare l'alimentazione e la tensione del filo per
la saldatura.
La dimensione del raccordo non deve superare lo spessore minore della parte, salvo diversa indicazione nel
disegno.
I parametri di dimensione del raccordo verranno mantenuti in base a. grafico
visualizzato nell'area di saldatura preparata in base Su
standard GB50661-2011
Dopo la saldatura, rimuovere
completamente le scorie e gli spranghini.
Smerigliare le bavature, i bordi affilati e i
rinforzi eccessivi.
Offrire al CQ per
l'ispezione.
E:
brillamento
MANIPOLAZIONE E PREPARAZIONE DEL MATERIALE PRIMA
DELLA SABBIATURA
Prima di iniziare qualsiasi lavoro, il Tool Box Talk deve essere eseguito da Foreman per ogni attività coinvolta nella fase di sabbiatura automatica e manuale. L'area di lavoro deve essere barricata con avvisi informativi inviati per avvisare i passanti dell'operazione all'interno.
L'ID dell'acciaio da sabbiare deve essere registrato da Foreman a turno ai fini della tracciabilità.
I profilati di acciaio da
sabbiare devono
essere fatti girare
sul
cestello "in-feed".
La
rastrelliera "in-feed"
deve
essere costruita su misura
e a livello
con
i rulli
del
trasportatore.
Tutte
le operazioni di rigging
devono essere pianificate prima dell'elenco degli articoli. Tutto il personale coinvolto deve essere adeguatamente addestrato e qualificato per il lavoro
che sta svolgendo.
Una volta
che la materia prima è stata posta sulla
griglia "in-feed",
può
essere
pulita
con
aria ad alta pressione
per rimuovere la polvere dalla superficie
dell'articolo.
CARICAMENTO
DEL CONVOGLIATORE DI ALIMENTAZIONE
Una volta pulito, il materiale viene alimentato nella camera della macchina automatizzata attraverso il trasportatore.
La
camera
è costituita
da
due vestiboli in ingresso e in uscita
, sui
quali sono appesi delle tende di gomma, che servono a prevenire la fuoriuscita di abrasivi durante il processo di brillamento.
SABBIATURA AUTOMATICA
DELLA MATERIA PRIMA
L'operatore della macchina sarà addestrato all'uso. Durante la fase di messa in servizio, il fornitore formerà il personale selezionato nell'uso e nella manutenzione sicuri della macchina. Questi individui da soli potranno eseguire il pannello di controllo della macchina.
Nella camera di scoppio centrale vera e propria, sei ruote montate internamente ruotano ad alta velocità, gettando la
miscela di lavorazione del granaio di acciaio ad alta velocità direttamente sul substrato di acciaio, che è l'attività di sabbiatura effettiva. Man mano che le travi strutturali si muovono lentamente attraverso la camera, emerge attraverso il vestibolo di uscita completamente pulito (Grade - SA 2
/2.5
). Gli operatori non devono maneggiare o toccare i fasci durante il processo di brillamento. Una volta usciti completamente, viene nuovamente arrotolato manualmente dal trasportatore su un "rack di alimentazione in uscita" pronto per l'adescamento.
Tutto il personale che lavora con la macchina per sabbiatura automatica deve indossare DPI completi oltre alla protezione per le orecchie quando si trova nelle immediate vicinanze della macchina. La segnaletica deve essere apppressa sulla macchina per ricordare al personale di rispettare tali requisiti.
F:verniciatura di materiale fabbricato
L'applicazione della vernice deve essere normalmente effettuata una volta al giorno nel pomeriggio, una volta che il lavoro di brillamento programmato della giornata è completato. Prima dell'applicazione del primer, il QC deve ispezionare le superfici sabbiate per verificare che siano stati soddisfatti gli standard richiesti nell'ITP approvato. Qualsiasi area considerata non conforme allo standard richiesto richiederà una nuova sabbiatura sia mediante un nuovo azionamento nella camera di scoppio, sia mediante una pistola ad iniezione, se possibile, mentre è ancora sulla cremagliera di uscita. Qualsiasi esplosione di "weep" effettuata da mini pot utilizzerà scorie di rame come abrasivo.
Una volta che la superficie blastata è stata accettata dal QC, l'applicazione del primer può iniziare, a condizione che i controlli delle condizioni ambientali risultino soddisfacenti. Questi devono essere controllati e registrati prima di ogni applicazione. Per procedere con i rivestimenti, la superficie deve essere almeno 3˚C al di sopra della temperatura del punto di rugiada e l'umidità relativa deve essere del 85% o inferiore. La superficie deve essere asciutta e priva di olio, grasso e sali solubili, sporgenze, bordi taglienti o laminazioni visibili e non superare 40˚C di temperatura.
Applicazione
Prima dell'applicazione, il controllo di qualità deve essere eseguito nell'atmosfera Condizioni conformi
a GB50205-2001
Grado standard: Temperatura dell'aria 5-40 ºC
Temperatura del substrato 23-40 ºC
Umidità relativa 50-85 %
La vernice deve essere applicata, ove possibile, mediante spray senza aria. Il materiale verniciato verrà controllato per verificarne la conformità con le limitazioni di durata, la temperatura e il numero di lotto. Il rapporto di miscelazione, la dimensione della punta e il metodo di agitazione devono essere controllati mediante QC per garantire l'aderenza alle raccomandazioni approvate dal produttore ITP e vernice. La vita del vaso sarà monitorata anche una volta mescolato. Per l'applicazione di materiali vernicianti devono essere utilizzati solo applicatori spray esperti e tutti devono indossare i dispositivi di protezione individuale appropriati per il lavoro.
Durante l'applicazione, l'applicatore a spruzzo deve rilevare le letture WFT (Wet Film Thickness, spessore pellicola umida) in conformità con l'ITP approvato per garantire che venga raggiunto il WFT target. Verranno eseguiti controlli a campione per il controllo qualità per verificare la conformitàSpecificazione del sistema di verniciatura:
Mano di fondo: Secondo il progetto richiesto, seconda mano: Secondo il progetto richiesto, terza mano: Secondo il progetto richiesto
Ritocco in loco - dopo l'erezione
G:
carico e spedizione
Riceve i componenti finiti dalla produzione (reparto di verniciatura) e li memorizza correttamente nel cantiere.
Organizzare i carrelli delle aziende firmate per contratto,
immediatamente
dopo
aver ottenuto
la liquidazione del lavoro per
il carico.
Il caricamento può iniziare una volta
confermati tutti i dettagli.
Le copie di tutti i documenti devono essere conservate nel file del lavoro.
(7)Standard e controllo di qualità:
Con 20 anni di garanzia nel settore della costruzione di acciaio, la nostra azienda ha standard sulla qualità della costruzione di acciaio. Abbiamo acquisito la certificazione ISO9001 e CE. I seguenti sono gli standard correlati che seguiamo rigorosamente per la progettazione e la fabbricazione di edifici in acciaio:
GB/T 1591-2008/2023
GB/T 11263-2010
GB/T 2518-2008
GB/T 12754-2006
GB/T 1228-2006
Qui prendiamo un esempio sullo standard di processo, fabbricazione e controllo qualità sulla dimensione della saldatura del raccordo.
1. Scopo
Per garantire la qualità della saldatura d'angolo, soddisfare i requisiti tecnici dei componenti saldati e migliorare la standardizzazione della nostra fabbricazione, formuliamo questo regolamento in modo speciale.
2. Ambito di applicazione
Questo manuale si applica alla progettazione, alla fabbricazione e all'ispezione per la dimensione della saldatura del raccordo.
3. Dimensione del gambo di saldatura del raccordo:
3.1. Definizione della dimensione del gambo di saldatura con raccordo (K):
Lunghezza dei cateti dal triangolo massimo isoscele che si è estratto dal tratto di cordone di saldatura.
Per la dimensione del gambo di saldatura con raccordo senza scanalatura, vedere la figura 1;
Per la dimensione del tratto di raccordo con scanalatura PJP o CJP, vedere l'illustrazione 2 (ad esempio, prendere il CJP)
3.2.
Requisiti di dimensione del gambo di saldatura con raccordo
:
3.2.1.
Tutte le dimensioni della saldatura del raccordo non devono essere inferiori ai valori di disegno e disegno.
3.2.2.
Dimensione minima della saldatura d'angolo
K≥1.5×
,
spessore t
dell'elemento di saldatura più spesso (si potrebbe adottare lo spessore degli elementi di saldatura più sottili quando è saldato mediante elettrodo alcalino a basso idrogeno). La dimensione minima della saldatura ad angolo potrebbe essere ridotta di 1 mm quando adottata mediante saldatura ad arco sommerso
;
La dimensione della saldatura del raccordo deve essere aumentata di 1 mm quando si applica alla saldatura del raccordo a lato singolo della sezione T.
Quando lo spessore
t≤4mm
, la dimensione minima della saldatura del raccordo deve essere uguale allo spessore dell'elemento.
3.2.3.
Dimensione massima saldatura d'angolo
K≤1,2t
spessore t
degli elementi di saldatura più sottili(eccetto la struttura del tubo in acciaio)
3.2.4.
Quando la saldatura d'angolo è sul bordo degli elementi di saldatura (t), la dimensione della saldatura d'angolo non può superare il bordo dell'elemento di saldatura e la dimensione massima della saldatura è la seguente
:
1)
quando t
≤6mm,K≤t;
2)
quando t
>6mm,K≤t-
(
1~2
)
mm
3.2.5.
Per la dimensione della saldatura del raccordo in fori circolari o fori per trincea
, K≤
(
1/3
)
d
diametro d
del foro circolare o diametro corto del foro di trincea
3.2.6.
Per la dimensione della saldatura del raccordo senza scanalatura, non deve essere superiore a 17 mm. Se deve essere superiore a 17 mm a causa del peso del carico, fuori dal fattore economico, deve essere cambiato in saldatura ad angolo CJP o PJP.
3.2.7.
Per la saldatura d'angolo che richiede CJP
:K≥t/4
, vedere le foto
del punto 3
(
a
)(
b
)(
c
). Per la dimensione della saldatura di raccordo tra la piastra a nastro e la piastra della flangia superiore da alcuni elementi importanti (ad esempio, se è richiesto un progetto di fatica), dalla trave della gru o da elementi simili, potrebbe essere t/2 e non può superare i 10 mm nel frattempo.
Illustrazione
3
Selezione della dimensione della saldatura del raccordo
In base allo standard e alla nostra esperienza e al processo effettivo, i requisiti sulla dimensione della saldatura del raccordo devono essere i seguenti (in termini di quando non vi è alcuna richiesta di disegno ma è presente una richiesta di ispezione)
:
Forma del gambo di saldatura con raccordo
|
Valore K
(dimensione saldatura di raccordo)
|
Nota
|
Saldatura di raccordo senza scanalatura
|
K=(0.7~1)t
e
≤15 mm
|
per la maggior parte degli edifici con struttura in acciaio
|
K=(0.5~0.6)t
|
per le nervature di rinforzo e gli altri elementi secondari
|
Saldatura d'angolo con scanalatura(CJP e PJP)
|
K=t/4
e
K≤10 mm
|
per la maggior parte degli edifici con struttura in acciaio
|
K=t/
2 e
K≤10 mm
|
elementi importanti(travi della gru o collegamento tra piastre a nastro e flangia piastre di elementi simili)
|
Nota:
1
)
spessore dell'elemento di saldatura t--più sottile
-
Per le saldature di raccordo concave, il valore effettivo misurato deve essere di 1-3 mm più alto della dimensione del piede di saldatura di raccordo specificata nella tabella precedente. (Poiché la misura effettiva misurata non è la dimensione della saldatura di raccordo, è più grande della dimensione della saldatura di raccordo)
-
Se è contrassegnato in modo specifico sul disegno o sul documento tecnico per la dimensione della saldatura del raccordo, la seguiremo rigorosamente.
Per gli elementi secondari che sono privi di forza e servono solo per il rinforzo, la dimensione della saldatura del raccordo potrebbe fare riferimento al grafico seguente
:
La dimensione minima della saldatura del raccordo può essere valutata in base al grafico seguente
:
Spessore metallo principale(
t
)(
mm
)
|
Dimensione minima della saldatura del raccordo
|
t≤6
|
3
(valore minimo 5 per trave gru)
|
6
|
5
|
12
|
6
|
t>20
|
8
|
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare Ferchichi.