Il motore Toyota 2TR-FE da 2.7 litri è stato assemblato dal 2004 presso le fabbriche in Giappone e Indonesia per grandi raccoglitori e SUV. Questo motore era originariamente dotato di un regolatore di fase VVT-i all'aspirazione, e nel 2015 un nuovo sistema Dual VVT-i apparve già su due alberi.
| Anni di produzione | Dal 2004 |
| Cilindrata, cc | 2693 |
| Impianto di alimentazione | MPI |
| Potenza di uscita, hp |
150 - 160 (versione VVT-i)
155 - 165 (versione Dual VVT-i) |
| Coppia di serraggio, Nm | 240 - 245 |
| Monoblocco | Ghisa R4 |
| Testa del blocco | alluminio 16 v |
| Alesaggio cilindro, mm | 95 |
| Corsa pistone, mm | 95 |
| Rapporto di compressione |
9.6 (versione VVT-i)
10.2 (versione Dual VVT-i) |
| Sollevatori idraulici | no |
| Trasmissione di fasatura | catena |
| Regolatore di fase |
VVT-i all'aspirazione
VVT-i doppio |
| Sovralimentazione | no |
| Olio motore consigliato | 5 W-20 |
| Capacità olio motore, litri | 5.5 |
| Tipo di carburante |
92 (versione VVT-i)
95 (versione Dual VVT-i) |
| Standard Euro |
EURO 3/4 (versione VVT-i)
EURO 4/5 (versione Dual VVT-i) |
|
Consumo carburante, L/100 km (per Hyundai Grand Starex 2010)
- città - autostrada - combinato |
13.3
10.2 11.7 |
| Durata del motore, km | ~400 000 |
Il motore è stato installato su: