SPORTEC M7 RR, il pneumatico più sportivo della gamma METZELER

SPORTECM7 RR è il nuovo pneumatico supersportivo di METZELER nato per offrire maneggevolezza e sicurezza anche nelle situazioni difficili che si possono incontrare su strada, quali asfalto bagnato, sconnesso e sporco.
Il pneumatico più sportivo della gamma di prodotti METZELER per utilizzo stradale, nasce dall’esperienza maturata dal brand nelle attività road racing ed è il successore designato dello SPORTECM5 INTERACT con profili nuovi, l’utilizzo di materiali innovativi nella struttura, nuove mescole e un inedito battistrada.
Per ottenere un comportamento sportivo anche su strade bagnate e sporche, è stata progettata una disposizione degli incavi del battistrada che assicura grip su asciutto e allo stesso tempo drenaggio dell’acqua e stabilità in curva. Gli incavi longitudinali sono interrotti da elementi di mescola che migliorano la stabilità del battistrada e la regolarità di usura e aumentano le spinte nelle accelerazioni. Questi elementi contribuiscono anche a mantenere gli incavi ben aperti quando la gomma è a contatto con l’asfalto per il drenaggio dell’acqua.
Negli incavi laterali, la profondità diminuisce gradualmente verso le spalle per aumentare compattezza e spinta laterale quando si curva al massimo angolo di piega su asciutto; la loro larghezza, al contrario, aumenta verso le spalle per un drenaggio efficace dell’acqua ad un’elevata angolazione di piega. Anche il rapporto pieni/vuoti è stato rivisto: rispetto SPORTEC M5 INTERACT è cresciuto dal 12,6% al 14,7% sull’anteriore e diminuito dal 12,6% all’11,1% sul posteriore.

Per SPORTEC M7 RR è stata sviluppata una nuova gamma di mescole con contenuti elevati di silice in grado di offrire performance sportive sia su asciutto ad alte temperature che su bagnato e con temperature più basse. Merito del brevettato processo di miscelazione in grado di fornire mescole di qualità, massimizzando la dispersione di tutti i componenti nella matrice polimerica per un alto livello di omogeneità.
Il pneumatico anteriore è mono-mescola di 100% silice mentre il posteriore è bimescola: la spalla ha un 100% di silice che fornisce grip chimico, supportata da una mescola più dura nel substrato che offre stabilità e precisione di guida in curva.
I profili sono caratterizzati dalla composizione di diversi raggi di curvatura, pensati per favorire una discesa immediata in piega e un incremento della superficie d’appoggio in percorrenza di curva.
Per supportarne il lavoro, la carcassa radiale è composta da una versione speciale di rayon più rigida e in grado di mantenere la sua forma in condizioni di maggiore sollecitazione e deformazione da carico.
Sopra la struttura radiale si trova la cintura in acciaio 0° con la tecnologia INTERACT a diverse zone di tensionamento che offre un comportamento progressivo ad ogni angolo di piega.
METZELER SPORTEC M7 RR è già disponibile sul mercato nelle seguenti misure: 110/70 ZR 17 M/C 54W TL; 120/60 ZR 17 M/C (55W) TL; 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL (M) all’anteriore e 150/60 ZR 17 M/C 66W TL; 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL; 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL; 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL; 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL; 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL al posteriore.