La lamiera d'acciaio per uso marittimo si riferisce all'acciaio utilizzato per la fabbricazione della struttura dello scafo delle navi marittime e delle imbarcazioni per l'entroterra, solitamente acciaio al carbonio di alta qualità e acciaio a bassa lega di alta qualità. La piastra in acciaio marino deve avere una certa resistenza, tenacità, resistenza alle basse temperature e resistenza alla corrosione, nonché buone prestazioni di saldatura.
L'acciaio per struttura di scafo a resistenza generale è diviso in 4 gradi: A, B, D, E. il carico di snervamento (non inferiore a 235N/mm^2) e il carico di rottura (400~520N/mm^2) di questi 4 gradi di acciaio uguali, ma l'energia di impatto è diversa a temperature diverse.
L'acciaio per struttura dello scafo ad alta resistenza è suddiviso in gradi di resistenza in base alla resistenza minima allo snervamento e ogni grado di resistenza è suddiviso in GRADI A, D, e, F 4 in base alla resistenza all'urto.
A causa dell'ambiente di lavoro duro della nave, lo scafo dello scafo è soggetto a corrosione chimica dell'acqua di mare, corrosione elettrochimica, organismi marini e corrosione microbica; lo scafo è più resistente all'impatto del vento e delle onde e a carichi alternati; La forma della nave rende complicato il metodo di lavorazione, quindi non è a bordo di lamiere di acciaio hanno requisiti rigorosi. Innanzitutto, la buona tenacità è il requisito più critico. Inoltre, sono richieste elevata resistenza, buona resistenza alla corrosione, prestazioni di saldatura, prestazioni di lavorazione e di formatura e qualità della superficie.
I tipi di acciaio per costruzioni navali ad alta resistenza includono AH, DH, EH e FH con un limite di snervamento minimo specificato di 46 ksi [315 MPa], 51 ksi [350 MPa] o 57 ksi [390 MPa].
Il carico di snervamento dei gradi AH32, DH32, EH32 e FH32 non è inferiore a 315 MPa e il carico di rottura è di 440~570 Mpa. Il carico di snervamento dei gradi AH36, DH36, EH36 e FH36 non è inferiore a 355 MPa e il carico di rottura è di 490~620 MPa. Nel frattempo, il carico di snervamento di AH40, DH40, EH40 e FH40 non è inferiore a 390 MPa, e il carico di rottura è 510~660 MPa.
Nome prodotto | Piastra in acciaio marino |
Standard | ASTM A131, GB 712-2011 |
Certificazione | ABS, BV, CCS, DNV, GL, KR, LR, NK, RINA |
Gradi | AH32, DH32, EH32, FH32, AH36, DH36, EH36, FH36, AH40, DH40, EH40, FH40 |
Spessore | 3-260 mm |
Larghezza | 100 mm |
Lunghezza | 1000 mm |
Applicazione | Navi ad alta resistenza e acciaio strutturale Ocean Engineering |